Servizio di animazione

Il servizio di animazione è programmato tenendo conto delle esigenze e degli interessi espressi dagli ospiti e, per quanto possibile, della loro storia.

Dal 2012 vengono programmate varie attività che coinvolgono l’ospite sia all’interno che all’esterno della struttura, attraverso uscite di gruppo nelle località vicine (lago, montagna) o passeggiate nel parco della APSP. Gli ospiti partecipano inoltre ai programmi progettati dalla Biblioteca comunale di Borgo V. ed altri eventi organizzati in collaborazione tra la APSP e il Comune.

Le attività proposte hanno l’obiettivo principale di creare gruppo coinvolgendo tutti gli ospiti della Casa Soggiorno. Per far si che ciò avvenga vengono organizzati laboratori manuali di vario tipo, attività culturali, artistiche, culinarie e anche l’attività motoria.

Tali progetti non devono togliere spazio alla quotidianità, nonché al lavoro individuale che l’operatore svolge con l’ospite, ad esempio attraverso lo strumento del colloquio.

Le attività previste hanno una durata temporanea per permettere ad ognuno di sperimentarsi in diverse situazioni che possono essere più o meno gradite a seconda delle preferenze personali. Si svolgono prevalentemente il pomeriggio con la presenza dell’animatore. Gli obiettivi generali sono:

  • il mantenimento/consolidamento delle autonomie attraverso lo svolgimento di attività manuali e mediante l’organizzazione partecipata dei tempi/metodi di lavoro, nel rispetto dell’individualità e con la mediazione dell’animatrice; 
  • favorire le relazioni all’interno del gruppo;
  • favorire la socialità e prevenire l’isolamento;
  • stimolare la creatività e l’autoefficacia.