Fisioterapia

Tra i vari servizi presenti all'interno della nostra APSP risulta di grande rilevanza la fisioterapia che riveste un ruolo di riferimento sia per i residenti che per i familiari degli stessi.
Il servizio di fisioterapia dell'APSP di Borgo si avvale di un team formato da 3 fisioterapiste che assicurano il servizio nelle mattine dal lunedi' al venerdi', oltre che nei pomeriggi del martedì e giovedì.

Le attività fisioterapiche hanno lo scopo di mantenere e/o recuperare, per quanto possibile , le capacità residue dei nostri residenti e questo viene raggiunto attraverso l'utilizzo di tecniche ed attrezzature tecnologicamente avanzate.
Le attività di recupero vengono svolte prevalentemente in palestra, luogo debitamente strutturato che assicura qualità, sicurezza e comfort anche dal punto di vista estetico – ambientale ( vedi foto).

L'aggiornamento professionale, garantito dall'Azienda, permette di erogare una tipologia di prestazioni sempre più qualificata seguendo le linee guida ministeriali.

Antistante la palestra, con accesso fruibile da parte di tutti, vi è un percorso esterno debitamente studiato per il recupero della deambulazione assistita che viene usato frequentemente durante la bella stagione.
La qualità del trattamento è integrata con la consulenza di un fisiatra che è presente in struttura con cadenza mensile e che, all'occorrenza, collabora anche per l'individuazione, la valutazione e la successiva prescrizione dell'ausilio più idoneo per le caratteristiche del residente.

Il team di fisioterapiste si incarica anche dell'individuazione e successiva gestione di ogni tipo di ausilio necessario relativo la sfera motoria o preventiva dei danni secondari e terziari legati all'immobilità ( es. materasso antidecubito , carrozzina, cuscino antidecubito, deambulatori...)

Responsabili: