Marchio "Qualità e Benessere"

Qualità e benessere UPIPA

 

L’APSP ha aderito al “Marchio Qualità Upipa” quale strumento di misurazione della qualità dei servizi offerti.

Gli elementi che caratterizzano il Marchio Qualità realizzato in questi anni da UPIPA con la collaborazione delle varie strutture sono:

  • Attenzione alla cronicità ed alla dimensione esistenziale dell’anziano residente in RSA;

  • Focalizzazione sulla qualità della vita e non sulla necessità di prolungare a tutti i costi l’esistenza;

  • Creazione di un modello di valutazione della qualità orientato all’eccellenza.

Il modello ha le seguenti caratteristiche:

  • è basato su una fase di AUTOVALUTAZIONE INTERNA ed una VALUTAZIONE ESTERNA effettuata da un TEAM di AUDIT – peer evaluation;

  • è centrato sul MIGLIORAMENTO CONTINUO sulla base del BENCHMARKING con altri enti che erogano analoghi servizi;

  • prevede il CONVOLGIMENTO DIRETTO di tutti gli ATTORI CHIAVE dell’organizzazione.

Nel 2011 l’Apsp ha conseguito la qualifica di Best Performer sul fattore socialità del Marchio. La struttura ha infatti dimostrato livelli eccellenti per quanto riguarda l’apertura alla comunità, la messa a disposizione di servizi e la varietà delle iniziative che costituiscono il collegamento con il territorio. Elemento di pregio è inoltre il prezioso apporto dei volontari.

I fattori che risultano essere i punti di forza della struttura sono, oltre alla socialità, il gusto e l’autorealizzazione.